Iscrizioni alle scuole a.s. 2018-2019

Promemoria iscrizioni

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado dovranno essere presentate esclusivamente online. Per facilitare il compito alle famiglie si riportano qui di seguito le principali procedure ricordando che la registrazione potrà essere effettuata a partire dal 9 gennaio 2018 e le operazioni d’iscrizione dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

• A partire dal 9 gennaio 2018 registrarsi sul portale “Iscrizioni on Line” per ottenere le credenziali di accesso al servizio.
  • A partire dal giorno 16 gennaio 2018 e fino al giorno 6 febbraio 2018, compilare la domanda di iscrizione online in ogni sua parte, inserendo tutti i dati richiesti;
  • Scegliere la scuola presso cui si vuole iscrivere l’alunno e inserirne il codice meccanografico. Per facilitare la ricerca si indicano di seguito i codici relativi alle scuole primarie e secondaria del Nostro Istituto:

Scuola primaria “De Amicis”                              VAEE85605G

Scuola primaria “Manzoni”                                 VAEE85601B

Scuola Secondaria  di 1°grado “G.A.Bossi”     VAMM85601A

• Indicare il tempo scuola prescelto
  • Compilare l’allegato B per esprimere la scelta se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica;
  • Inoltrare la domanda all’Istituto destinatario dell’iscrizione.

Qualora la scuola prescelta non sia in grado di accogliere l’iscrizione per eccedenza di domande (vedere i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto), si possono indicare in subordine fino a un massimo di altri due istituti (i codici meccanografici sono consultabili nello stesso sito cliccando su “Scuola in chiaro”).

Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo online rende inefficaci le altre opzioni.

Si fa presente che l’Ufficio di segreteria delle scuole offre un servizio di consulenza e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento al numero 0331630301

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

•  Che cos’è “Iscrizioni on line”?

“Iscrizioni on line” è la procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie.

• Adempimenti dei genitori

I genitori per poter effettuare la “Iscrizione on line” devono:

individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro;

inserendo il codice prescelto tra:

Scuola primaria “De Amicis”                               VAEE85605G

Scuola primaria “Manzoni”                                 VAEE85601B

Scuola Secondaria  di 1°grado “G.A.Bossi”    VAMM85601A

sono visualizzabili tutte le informazioni inerenti la nostra scuola ;

I collegamenti a questi due servizi si possono effettuare anche cliccando i rispettivi banner presenti sulla colonna di destra in questa pagina.

La funzione di iscrizione sarà attiva a partire dal 16 gennaio 2018;

• compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web: www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
    La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.